CNRS-DBN
Via Curtatone, 6 - Carate Brianza (MB) 20841
+39 333 6597331
CNRS-DBN
Via Curtatone, 6 - Carate Brianza (MB) 20841
+39 333 6597331
CNRS-DBN
Via Curtatone, 6 - Carate Brianza (MB) 20841
+39 333 6597331
CNRS-DBN
Via Curtatone, 6 - Carate Brianza (MB) 20841
+39 333 6597331
Centro Nazionale Ricerche e Studi
Discipline Bio Naturali
Comitato Tecnico Scientifico
Laureato in Medicina e Chirurgia si è poi specializzato in dietetica e nutrizionistica presso l’Università di Palermo e specialista in Nefrologia a Trento.
Presidente Gruppo Studi Medicina Integrata, svolge attività di libero professionista a Palermo e Brescia.
A partire dal 2000, più volte Conduttore di Corsi di Medicina Funzionale o di Medicina Integrata in Italia ed all’estero (Catania, Cagliari, Lecce, S. Benedetto del Tronto, Monopoli, Lamezia Terme, Roma, Bergamo, Trento, Barcellona, Bucarest Vigo)
Presidente, Moderatore e Relatore nel 2010 del Congresso Internazionale di Medicina Funzionale “Globesità “2010 a BUCAREST presso l’Università Titu Maiorescu ha organizzato presso quella Università corsi di Medicina funzionale ed è stato moderatore e relatore di numerosi convegni e conduttore di corsi postgraduate.
Ha collaborato con la Università di Medicina e chirurgia di Cagliari e con ATS Sardegna ASSL Cagliari per la conduzione di Progetti formativi/Eventi Residenziali sul tema “Check-up Metabolico in Medicina Funzionale Integrata” nelle sedi di Cagliari e Sassari
Ha collaborato con l’Ordine dei Farmacisti di Messina e con l’Università di Palermo.
Studioso, ricercatore e divulgatore in ambito di Medicina Funzionale è impegnato in attività congressuali (in Italia ed all’Estero) in cui ha presentato i suoi studi ed esperienze cliniche su:
Casi Clinici in Medicina Funzionale - L’Alimentazione in Oncologia – L’Infiammazione - Stress Ossidativo e Autismo - Gruppi Sanguigni, Mineralogramma, Emonutriceutici - Gruppi Sanguigni, Poliammine Alimentari e loro Tossicità - I Radicali Liberi - La Detossicazione Epatica.
Medico chirurgo specialista in odontostomatologia e Dottorato in Parodontologia Sperimentale, perfezionamento in Odontoiatria e Odontologia Forense, Docente presso l’ Università di Ferrara corsi CLID e CLOD.
Libero professionista titolare di studio odontoiatrico in Clusone BG.
Medico specialista ambulatoriale Ospedale di Lovere BG.
E’ stato Consulente odontoiatrico Arma dei Carabinieri Legione Lombardia, dirigente reparto di Odontoiatria Ferb Ospedale di Trescore Balneario BG, responsabile ambulatorio di Patologia Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Docente presso l’Università Milano-Bicocca corsi CLID e CLOD.
Relatore a convegni nazionali e internazionali e autori di numerosi articoli scientifici, si interessa da alcuni anni agli aspetti odontoiatrici delle medicine complementari.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1985, presso lo stesso Ateneo ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia (1989) e successivamente in Medicina Interna d’Urgenza (1998).
Dopo essersi occupato, per oltre un decennio, della diagnosi e del trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare, presso la Divisione di Medicina Interna III dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica del medesimo Ospedale, dal 1996 al 2014.
Professore a contratto, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito nel 2011 la Certificazione di Master e Coach di Programmazione Neuro-Linguistica.
Nell’ambito dei corsi ministeriali e regionali ECM (Educazione Continua in Medicina) ha tenuto corsi semestrali di formazione e aggiornamento in tema di comunicazione interpersonale, gestione del tempo, raggiungimento degli obiettivi.
Titolare fino al 2014 dell’Ambulatorio di Programmazione Neuro-Linguistica Medica presso il Centro di Medicine Complementari, coordinato dalla Dott.ssa Antonella Sparaco all’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Dottoressa in farmacia. Iscritta all’albo dei giornalisti, Ordine di Roma
E’ farmacista formulatore ed esperta in comunicazione medico scientifica. Appassionata ricercatrice ha conoscenza approfondita della fitoterapia e della medicina integrata.
Esperta nella comunicazione scientifica e nella costruzione di progetti nel settore della medicina integrata, dopo le prime esperienze in Farmacie a Milano è entrata in SIOF (Società Italiana Ossido di Ferro) quale Membro CdA dove tuttora è in carica ed azionista; E' stata Consulente commerciale in Chemitalia, Responsabile comunicazione in Montefarmaco e consulente comunicazione in Epson Meteo.
Attualmente è Responsabile Ricerca e Sviluppo e azionista di Aurora Biosearch, ha lavorato a ricerche in medicina rigenerativa con le cellule staminali.
E' Responsabile editoriale di Novalbit.
Lo spirito di servizio che ha contraddistinto ogni attività l’ha sostenuta anche nell’impegno di volontariato in Croce Bianca Milano Centro (prima come soccorritrice e successivamente come istruttrice dei volontari).
Laureato in Medicina tradizionale cinese – Università di Shanghai
Dottore in Medicina tradizionale cinese, Specialista in Agopuntura, Tui-Na e Fitoterapia Cinese
Ha lavorato presso l’Ospedale ShuGuang di Shanghai (Ente pubblico) Annesso all’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Shanghai quale Medico Specialista in Agopuntura, Tui-Na e Fitoterapia Cinese, Internista, e Medico di Pronto Soccorso
In Italia dal 2020, ha collaborato con l’Università LIUC di Castellanza (Va), Università Cattolica del sacro cuore (Milano) l’Istituto Italiano di Medicina Tradizionale Cinese,
Membro del consiglio esecutivo di WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies);
Segretario dell’Istituto italiano di Medicina Tradizionale Cinese;
Vicepresidente AINAO (Associazione Italiana Naturopatia ed Arti Orientali);
Mediatore culturale, Docente di cultura cinese, collabora con il Tribunale di Busto Arsizio, Associazione Culturale Italia-Cina, , Comune di Milano, Associazione Culturale B2CHINA, ANOLF ( Ass. Nazionale Oltre le Frontiere), Consorzio Sociale Light - progetto “Vivere in Italia”, Scuola LAFONTE.
Laurea in Fisica, Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione Medicina dello Sport.
Professore onorario presso “The First People ‘s Hospital” di Shangai (Cina)
Laurea Honoris Causa per meriti scientifici di studio e di ricerca da parte della “Odessa State Medical University” (Ucraina)
Corsi di management conseguiti presso l’Università Bocconi
Corsi IREF (Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblica) Regione Lombardia su vari temi: personale, amministrazione, budget, relazioni sindacali, controllo di gestione ecc.
Qualifica per management in sanità conferito con decreto dell’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia
Diploma di “Mediatore” riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia, iscritto all’organismo di Mediazione “Concilia Omnia”.
Già Professore a contratto presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Presidente della S.I.C. Te. C. A. (Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer Assistita)
Già Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia.
Già Professore straordinario Cattedra di Medicina della Sport all’università San Raffaele di Roma
Componente della commissione scientifica sulle medicine non convenzionali nominata dalla Regione Lombardia.
Relatore a convegni nazionali e interazionali non chè autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Già Docente Universitario presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Milano
Dirigente Philips unità operativa di Scienza Industria.
Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Biomediche avanzate, Dirigente di Ricerca.
Già Assistente del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ricercatore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate del CNR.
E’ stato Direttore Generale presso i seguenti Istituti:
Istituto Ortopedico “Gaetano Pini;
Azienda Ospedaliera “E. Morelli” di Sondalo (SO);
Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna (SO);
Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi;
Istituti Ospitalieri di Cremona.
Già Presidente del Comitato Zonale di Milano di cui all’art. 13 a.c.n per la disciplina del rapporto di lavoro dei medici specialisti ambulatoriali di cui al DPR 22.10.1981.