Consiglio Direttivo dell’Associazione

franco_sammaciccia

Presidente Franco Sammaciccia

Presidente del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia dal 2007 al 2017.
Ora responsabile della Ricerca Scientifica e delle Relazioni Istituzionali per lo stesso Organismo. - Docente di Bioetica, Iridologia, Naturopatia, Riflessologia Auricolare Funzionale e Idroterapia Kneipp. - Ricercatore e Socio Fondatore del Centro Ricerche e Studi di Medicine Complementari di Milano che in collaborazione con il Rotary International, le Forze Armate Italiane (in cui ha rivestito il grado si Colonnello) e ONG internazionali ha curato i progetti di Arte Terapia per le donne vittime di violenza in Kossowo e Serbia. Progetto da lui sviluppato, e condotto, successivamente anche in Italia a per le donne vittime di violenze domestiche e per la prevenzione del fenomeno del Bullismo. - Socio Fondatore dell’Ente “Seconda Natura” di Bergamo. - Presidente del Centro Nazionale Ricerche e Studi in Discipline Bio Naturali. - Presidente della Associazione Nazionale Riflessologia Auricolare Funzionale. - Svolge attività di volontariato in Bangladesh e Brasile e nei Paesi in Via di Sviluppo con la O.N.G. Nuovi Spazi al Servire (della quale è Segretario Generale), partecipando attivamente, tutti gli anni alle missioni operative.

Vice Presidente Walter Sorosina

Insegnante e Formatore di Karate Tradizionale Bio Dinamico, inizia a pratica il Karate nel 1978. Dal 1990 è iscritto alla JKA (Japan Karate Association), organizzazione di Karate tradizionale riconosciuta dal Ministero Giapponese. Dal 1992 diviene istruttore e nel 1996 gli viene attribuita la qualifica di Maestro (Sensei). Dal 2001 gli vengono affidati corsi di formazione per tecnici da vari Enti di Promozione Sportiva Nazionali. Nel 2010 fonda la ITKA, Italian Traditional Karate Academy, della quale assume la Direzione tecnica. Tale scelta segna un distacco dal mondo delle competizioni, data la convinzione che l’Arte marziale trasformata in attività sportiva perda la propria identità. Nel 2014 condivide l’idea di un Karate al servizio della persona quale strumento finalizzato alla crescita olistica dell’individuo e ha istituito una nuova disciplina denominata “Karate Tradizionale Biodinamico”. Da quel momento ITKA e tutte le associazioni a essa affiliate, assumono l’identità di Enti di Formazione in Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia, legge 2/2005. Finalmente si può parlare del Karate quale attività che produce benefici alla persona, in quanto lavorando con il corpo si migliora il flusso energetico interno e la condizione psico-fisica dell’individuo. Come membro del Consiglio Direttivo del Comitato Tecnico Scientifico DBn della Regione Lombardia, continua il lavoro di tutela delle Arti Marziali e la divulgazione della visione olistica delle stesse.

Segretario Jose Bellesini

Kinesiologo Professionale, Personal Trainer, Operatore Thai, Esperto in tecniche manuali, Istruttore di Touch for Health, autorizzato I.K.C. “Collegio Internazionale di Kinesiologia”, Docente di ECM di Kinesiologia per Odontoiatri, Fisioterapisti e Infermieri. Presidente A.K.S.I. “Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata”. Vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. della Regione Lombardia. Relatore in vari Convegni e Congressi nazionali di Kinesiologia e Discipline Bio-Naturali. Relatore nel 2008 al Congresso Mondiale di Kinesiologia tenutosi a Gargnano. Iscritto al Registro professionale A.K.S.I. al n. 92. Iscritto al Registro delle DBN in Regione Lombardia, sezione Kinesiologia, al n. 1.

Simona Ardemagni

Ideatrice del Metodo "Riflessologia Auricolare Funzionale" ed "Elettroterapia Microsistemica Auricolare", Naturopata, Titulado Superior en Terapias Naturales, iscritta ai Registri Ufficiali DBN della Regione Lombardia n. 2013/NT/136 sezione Naturopatia, Docente ad incarico per la Scuola Superiore Medico-Tecnica, Centro Professionale Socio Sanitario di Lugano e per la Verband der medizinischen Masseure Schweiz, associazione svizzera massaggiatori medicali (vdms-asmm), Docente di Riflessologia auricolare Funzionale, Tecnico di laboratorio analisi, Ricerca e Sviluppo, Collaboratore tecnico-scientifico e relatore per il Laboratorio analisi cliniche Medical Center Srl ai corsi di formazione per l'area genetica molecolare, " Human Microbiome Tests ", Analisi metagenomiche relative all'analisi del microbiota intestinale in Real Time PCR.​

Luciano Toma

Ragioniere commercialista e tributarista, si è occupato di problematiche sindacali nelle piccole imprese. Dal 2003 al 2015 è stato segretario dell’associazione Regionale Pugliesi. Dal 2009 partecipa attivamente al progetto Shopteck/Innovahub per una diversa distribuzione dei prodotti nei negozi di vicinato. Nel 2013/2014 si occupa dei negozi di prossimità Confcommercio progetto UNI, N. U98000023. Dal 2014 fa parte delle DBN della Regione Lombardia e inserisce la categoria degli erboristi nelle attività del CTS. Dal 2019 fa parte del consiglio di ITALIAPROFESSIONI (Confcommercio). Nel 2003 il Presidente della Repubblica gli ha concesso, con decreto n. 42774 a firma del Ministro Roberto Maroni, l’onorificenza della Stella al Merito del lavoro.